Ratatouille al forno

La conoscete voi la ratatouille? Da quando vidi il film d’animazione della Disney, che porta il nome di questa pietanza, sogno di cucinare la ratatouille! Innamorata di quei dischetti di verdura al forno, che fecero ammorbidire il critico culinario Anton Ego. Riusciranno a conquistare anche voi? La ratatouille è buona anche fredda, quindi potete prepararla la sera prima, quando accendere il forno dopo le 20.00 è nel limite della legalità estiva, e mangiarla fresca il giorno a seguire! 

Vediamone la mia interpretazione!

Ingredienti:

1 zucchino

1 melanzana allungata

1 cipolla di Tropea

6 pomodorini ciliegini

Passata di pomodoro rustica e aromatizzata con rosmarino (la mia è fatta in casa con pomodorini ciliegini e datterini, sugo della mia dispensa preparato con i pomodorini dell’orto del nonno Lino l’anno scorso).

Prezzemolo e basilico per decorare

Cottura: forno 180° ventilato per 40 minuti.

Preparazione:

In una teglia da forno (dimensione due porzioni) versa la passata di pomodoro.

Lava ed asciuga le verdure e tagliale a dischetti, un po’ con la mandolina, come zucchine e cipolla, e un po’ con il coltello, soprattutto nel caso della melanzana per la quale la rondella necessita di essere spessa qualche millimetro. Questi ultimi posizionali sotto sale, lasciando che si drenino per almeno 30 minuti, poi risciacquali.

Taglia con il coltello anche i pomodorini.

Impila una fetta di zucchini e una di melanzana, poi adagiale nella pirofila sulla quale, grazie al pomodoro, non cadranno. Quando hai completato quasi tutto il giro, inserisci le fettine di cipolla, poi inclina da un lato le fettine di verdure e posiziona qua e là i pomodorini per aiutare la forma della pirofila in modo che sia morbida e rotonda od ovale come nel mio caso. 

Inforna la ratatouille per 40 minuti. Lascia intiepidire e prima di servire decora con prezzemolo e basilico.
 

PASSATA DI POMODORO

Per questa ricetta io ho utilizzato la passata che avevo preparato l’anno scorso con i pomodorini dell’orto del nonno Lini. Visto che quest’anno ce ne saranno altrettanti, ho pensato che fosse bene svuotare un po’ la dispensa e la ratatouille è un’ottimo svuota frigorifero. Perché avevo preparato questa passata? Perché l’anno scorso avevo surgelato dei pomodorini ciliegini e datterini rossi che avevo raccolto dall’orto del mio nonno. Dovevo andare in vacanza e non si sarebbero mantenuti. Tuttavia quando li scongelai per utilizzarli, il risultato fu davvero limitativo, perché la buccia sguillava via dalla polpa e faticavo a tagliarli a metà. Addio pomodorini per le insalate! Quindi li ho frullati e fatti bollire con un filo d’olio e della cipolla rossa tritata. In più ho aggiunto e un bel rametto di rosmarino per renderla rustica e un mazzetto di prezzemolo tritato, sale e zucchero q.b. Infine li avevo sigillati sotto vuoto pronti all’uso!