Mynameisfren
Mynameisfren
Generi di Conforto

Tavola di Primavera

mynameisfre-spring-table
 
 

Una tavola apparecchiata per le mie quattro amiche, a distanza.

Il difficile periodo storico che stiamo vivendo non fermerà la mia voglia di allestire tavole dedicate al convivio con le mie care amiche. Così un sabato mattina di marzo ho riordinato la sala da pranzo, che ora è anche una postazione per lo smart working, e ho apparecchiato per quattro. Ho tirato fuori dall’armadio quella tovaglia di cotone color panna che avevo dato per dispersa e ritrovata solo quando tutta la pila delle tovaglie mi si è rovesciata addosso; ho stirato con le mani i tovaglioli di lino, rosa e verdi, perché il lino è bello così, anche un po’ spiegazzato. La mia passione per il lino ha origini antiche, sono sempre stata affascinata dalla sua trama e da quando ho scoperto un’azienda produttrice, Magic Linen, non posso che rivolgermi a loro per le mie necessità. La nuance di rosa mi ha subito colpita, delicata, come una bambina.

È proprio dal rosa e dal verde che ha preso vita la tavola di primavera.
Ceramiche raffinate e classiche Antico Doccia di Ginori e si sono accostate a piattini vintage recuperati nei mercatini più disparati. Un paio uguali si sono riuniti solo grazie a me. Dite, non è sbalorditivo quando avviene una cosa come questa? Trovare in due negozi diversi due piattini uguali?

Le brocche per l’acqua in vetro, anch’esse rosa e verdi, hanno trovato posto vicino ai bicchieri e riflettevano la luce di due candele posizionate dentro due porta uovo verdi, delle foglie delicate che avvolgevano la fiamma in un abbraccio ancora più caldo. A lato di ogni coperto, un coniglietto pasquale, dedicato all’avvento di questa festività.

Godendo di una calda giornata di sole il mio vicino ha potato il suo bellissimo ulivo. Aveva troppe potature, che hanno trovato spazio nel nostro recipiente in cortile, così ne ho approfittato e ne ho presi alcuni rami. Mi ha sempre affascinata la nuance di verde che hanno le chiome degli ulivi, la loro consistenza e la croccantezza della foglia se la si spezza con le dita.

Festeggiare solo con l’immaginazione è l’unico modo che abbiamo avuto per il momento, ma torneremo presto ad avere sorrisi felici a queste tavole.

Credits:
I sogni di Gigliola: Ghirlanda di fiori artificiali
Ikea: Bicchieri, posate, vaso rosa centrotavola
Magic Linen: tovaglioli rosa di lino
H&M Home: tovaglioli verdi di lino, porta uovo, brocca rosa, brocca verde
Manifattura Richard Ginori: Coppetta bianca Antico Doccia
Vintage: Piatti rosa
Maison Du Monde: coniglietti pasquali