Chips di bietola con salmone alla piastra
Queste giornate di gennaio hanno portato tanta nebbia nella pianura padana. Nebbia che nasconde l’orizzonte. Dalla finestra della mia sala a volte non riesco nemmeno a vedere dall’altra parte del parchetto. È come se fosse calata una tenda di organza che avvolge ogni passo. Quest’anno ho deciso di dedicarmi al lavoro, una nuova attività che riempirà le mie giornate, quindi a malincuore ho meno tempo da dedicare alla cucina, o meglio, cucino per nutrirmi, faccio meno dolci - anche se vi prometto che non mancheranno per molto - e il mio blog si riempirà di primi e secondi che affianchino anche un regime alimentare light. Perché si, l’estate si avvicina a passi veloci e io devo assolutamente mettermi un po’ a dieta. Il primo passo per incentivarmi è stato acquistare un costume da bagno, intero, per andare alle terme a detossicarmi con calde saune e rilassarmi nell’idromassaggio. Ovviamente non potevo che acquistare un costume realizzato con fibra proveniente da bottiglie di plastica riciclate!
Ma passiamo al piatto che vi presento oggi: un salmone rosolato in padella antiaderente, adagiato su chips croccanti di bietola o bieta, quelle arcobaleno, perché il loro colore è magico e bellissimo anche dopo la cottura. Ho presto ispirazione da quelle bellissime chips di cavolo - le Kale chips - che tanto spopolano in questo momento. Queste di bietola sono un po’ più sottili e friabili, ma se cotte al forno con una spolverata di paprika affumicata sono davvero pazzesche! Visto che in casa nostra non si butta via nulla, ho saltato in padella anche le coste, così da rosolarle con uno spicchio di aglio e utilizzarle come “dadolata” sopra al salmone.
Ingredienti per 4 persone
Un trancio di salmone fresco a persona
Un mazzo di Bietole arcobaleno - almeno un paio di bietole a testa
Aglio q.b.
Olio e sale q.b.
Paprika affumicata q.b.
Mandorle a lamelle
Procedimento
1. Pulisci con acqua fresca e bicarbonato le bietole. Sarebbe perfetto se le teneste in ammollo per 5 minuti, così da sciacquarle bene. Poi con un coltello taglia la costa proprio dove finisce la foglia.
2. Tampona bene la foglia per farla diventare più croccante in cottura, adagiale sulla leccarda coperta da un foglio di carta forno e poi spennellala con un composto a base di olio e sale, preferibilmente iodato naturalmente come il sale dolce di Cervia. Spolvera con paprika affumicata e inforna. Cerca di evitare che le foglie si sovrappongano, in modo che diventino croccanti uniformemente.
3. Inforna le chips di bietola in forno ventilato a 220°C per 15 minuti.
4. Ora taglia a fettine le coste delle bietole arcobaleno e falle saltare in una padella antiaderente con un filo di olio e aglio a piacere. Tagliate lo spicchio di aglio a metà e toglietene l’anima, in questo modo sarò più leggero.
4. Rosolate anche il salmone, avendo cura di girarlo su tutti i lati in modo che sia omogenea la cottura. Se non avete una piastra potete farlo anche su una padella antiaderente.
5. Impiattate: adagiate le chips di bietola sul piatto, sopra di esso posizionate un trancio di salmone e cospargete con la dadolata di costa di bietola arcobaleno e un cucchiaino di mandorle a lamelle.