Porro al forno con zenzero e semi

Diario di una quarantena ai tempi del Corona.

Ho deciso di raccogliere qualche riflessione su queste giornate importanti, perché un domani non si dimentichi cosa è successo.

Giorno due

Alcuni medici ed infermieri raccontano il loro vissuto in prima persona in queste circostanze. Ci raccontano che non ci sono più posti letto nel reparto e che presto, prima di quanto si possa anche solo immaginare, i medici saranno portati a prendere decisioni in base alla percentuale di sopravvivenza del malto. Questo vuol dire che se i vostri nonni hanno bisogno di cure, non saranno i primi della lista. Poi passeranno ai vostri genitori, perché i ragazzi e i bambini hanno più possibilità. Vi basta adesso come pensiero doloroso per seguire le norme che per tutela di noi stessi hanno imposto?

Questa mattina mentre Filo ed io stavamo svuotando la lavastoviglie e mettendo in ordine le tazzine del caffè, una è scivolata sopra l’altra, rompendo quello schema dritto di tazzine divise per colore, per forma e materiale, al quale sono tanto legata. Così una volta avrei dato di matto infinite volte, invece mi sono messa a ridere e con la mano le ho rovesciate un po’ tutte, mettendo anche quelle appena lavate sopra le altre. Il risultato è stato una montagna di tazzine senza una logica, ma la risata che abbiamo fatto Filo ed io valeva questo disordine. Dobbiamo essere flessibili più che mai, cambiando le nostre abitudini anche nelle piccole cose, questo è necessario per sopportare l’onda d’urto di questo secondo Diluvio universale, come mi piace chiamarlo. Un'inondazione capace di distruggerci tutti se non stiamo a bordo delle nostre imbarcazioni, niente di più che le nostre case. 

Ingredienti

4 porri di piccole dimensioni, quelli che avevo in frigo da un po’.

1 radice di zenzero da 5 cm

Semi di papavero q.b.

Semi di sesamo q.b.

Semi di zucca q.b.

Semi di girasole q.b.

Procedimento

Taglia il porro a metà per il verso della lunghezza e poi a fettine. Mettili in una pirofila da forno e mescolali. Versa un po’ di olio extravergine di oliva, a tua discrezione in base a quanto porro hai a tua disposizione.

Pela lo zenzero e taglialo a fettine molto sottili per il verso della lunghezza. Aggiungilo alla pirofila.

Infine aggiungi i semi, quelli che vuoi tu, quelli a portata di mano o in dispensa.

Inforna a 180°C per 40 minuti, mescolando un paio di volte, fra un capitolo e l’altro del mio diario di quarantena che segue.

mynameisfre-porro-al-forno