Crema di Funghi e Kale
La terza ricetta realizzata in collaborazione con Tulips, il supermercato online che mi ha consegnato dei funghi e del cavolo nero entrambi freschissimi e meravigliosi!
Non potevo che realizzare una vellutata super cremosa e appetitosa!
Ingredienti per due persone
350g di funghi champignon a fette
1 patata
1/2 cipolla rossa
Olio evo q.b.
1 cucchiaio di dado da brodo vegetale (e meglio se homemade!)
1 litro di acqua
Cavolo nero q.b.
Sesamo chiaro q.b.
Procedimento
Partiamo con il cavolo, al quale rimuovere la costa centrale tenendo il gambo con una mano e “strappando” la foglia con l’altra mano. Lavalo accuratamente con acqua fresca e bicarbonato, soprattutto se è naturale, perché essendo riccio, qualche lumachina può essersi rifugiata fra le foglie.
Posizionalo su una leccarda rivestita con carta forno e spennellalo con olio evo e poi spolvera con i semi di sesamo.
Inforna per 15 minuti a 200°C, forno ventilato. Controlla sempre che siano croccanti, altrimenti lascia qualche minuto in più.
In una casseruola dai bordi alti versa un filo di olio e il dado home made, poi aggiungi i funghi, la patata lavata e tagliata a pezzi e la mezza cipolla, alla quale aver eliminato gli strati più esterni.
Lascia soffriggere appena e poi aggiungi l’acqua. Lascia bollire il tutto per almeno 40 minuti a fiamma medio bassa. Poi rovescia il tutto nella brocca del frullatore e riduci a vellutata. Il frullatore renderà cremosissimo il nostro piatto.
Servi in un piatto fondo e posiziona sopra le chips di cavolo nero.