Soba noodles al pesto con pomodorini confit e granella di pistacchio

Un titolo più lungo a leggersi che a mangiarsi!
Amo i noodles di soba, che sarebbero fatto con farina di grano saraceno, li ho scoperti per la prima volta in Giappone del 2018. Mi piace la consistenza, il sapore e il loro condimento. La cosa che più mi ha conquistata, oltre ad essere buonissimi con il brodo di miso e dashi (pesce) è il loro aspetto asciutto. Infatti in Giappone essi si consumano anche freddi e vengono chiamati zaru soba.
Io li acquistai in un negozio asiatico in grande quantità e spesso li utilizzo al posto degli spaghetti tradizionali italiani, che sono in assoluto la mia pasta preferita!
Questa volta li ho preparati in modo speciale: Li ho saltati in padella con del pesto di basilico raccolto da me nel mio giardino e guarniti di buonissimi pomodorini confit sott’olio, sempre raccolti nel mio giardino e preparati da me. Sono sincera… speravo che quei tre vasi di confit durassero ameno dino a novembre! Infine una spolverata di granella di pistacchio, perché oltre ad essere scenica, da anche gusto!

Ingredienti per due persone

200g di soba noodles

125g di pesto di basilico alla Genovese, senza aglio

Pomodorini Confit sott’olio q.b. (la Ricetta dei confit è in fondo alla pagina)

Granella di di pistacchio q.b.

Procedimento

1. In una pentola con abbondante acqua fai bollire gli spaghetti di soba per il tempo indicato sulla confezione, che siano freschi i secchi impiegheranno più o meno dai 3 ai 5 minuti.

2. Scola l’acqua e rimetti gli spaghetti nella pentola, aggiungendo subito il pesto di basilico e un bel filo d’olio evo. I soba noodles tendono ad appiccicarsi e diventare un blocco unico in poco tempo se non conditi. Saltali per un paio di minuti assieme al pesto.

3. Aggiungi i pomodorini.
Personalmente i pomodorini mi piacciono sgocciolati e utilizzati per decorare, quindi li posiziono una volta che ho già messo gli spaghetti nel piatto, ma se preferite potete anche aggiungerli prima, direttamente assieme al pesto.

4. Prima di servire spolverare con granella di pistacchio a piacere.

Pomodorini Confit sottolio

La ricetta per realizzare i pomodorini confit sottolio è davvero semplice.

1. Assicurati di avere tre vasetti di vetro ben lavati - se necessario falli bollire - e dei tappi nuovi per garantire al prodotto di non contaminarsi e rimanere bene sotto vuoto. Sarebbe un peccato farli andare a male in dispensa per una sciocchezza del genere.

2. Lava accuratamente almeno 1kg e 500g di pomodorini ciliegini maturi.
Tagliali a metà e disponili con la parte interna verso l’alto, su un paio di leccarde ricoperte con carta forno.
Spolvera ora i pomodorini con un pizzico di sale e zucchero di canna. Siate generosi con lo zucchero per farli caramellizzare bene.
A questo punto aggiungete degli aromi, io adoro il timo e ne metto molti ramoscelli in qua e in la, in modo che i pomodorini prendano bene il sapore.
Versa infine un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforna a 200°C per 20 minuti.

In base alla grandezza dei pomodorini c’è la possibilità che debbano cuocere per altri 10 minuti, ma lo capirete dal loro aspetto: non devono essere carbonizzati ma ben accartocciati.

3. Una volta estratti i pomodorini dal forno prendi il primo vasetto, versaci un po’ di olio evo sul fondo e inizia a disporre i pomodorini con la loro parte interna verso l’alto. Ogni volta che farete uno strato di pomodorini dovrete ricoprirlo con l’olio.
Avere i pomodorini con la parte “concava” verso l’alto permetterà all’olio di riempirla e non creare aria all’interno del vasetto.
Continua così fino a che non arriverai quasi all’orlo del vaso. Con un cucchiaio fai un po’ di pressione e poi riempi di olio fino al bordo inferiore del collo del vasetto, ricordati che avere quella parte di vuoto servirà per facilitare il sottovuoto.
A tua discrezione è lasciare gli aromi all’interno. Io lo faccio in modo che il timo aromatizzi anche l’olio.

4. Chiudi ora il vasetto e riempi anche gli altri nello stesso modo.

5. Poi fai bollire a testa in già un una pentola grande con abbondante acqua, per almeno 15 minuti.

Lasciate freddare e riponete in dispensa!