Crostatine salate
Settembre. Un mese di cambiamenti. La natura si tinge dei colori del fuoco e della brace e il mio cuore si scalda e brucia, una fiamma che alimenta la voglia di mangiare sano, di preparare cibi di conforto caldi e dai sapori verdi e rossi. Queste crostatine sono una proposta alternativa al classico antipasto; realizzate con la base della frolla vegana, composta solo da farina di farro, olio evo e acqua, la stessa che utilizzo per le galette. Avevo in frigo tanti pomodorini ciliegini, che ho tagliato a metà e poi cotti al forno, perché i pomodorini confit sono speciali anche come decorazione. Altre le ho decorate con piselli, miele e fiordaliso.
Ingredienti per 4 crostatine
200g di farina di farro
80g di olio extravergine d’oliva
50g di acqua fredda
2 uova
100g di formaggio tipo parmigiano grattugiato
Pomodorini ciliegini q.b.
100g di piselli surgelati
Miele di acacia q.b.
Fiordaliso secco q.b.
Cottura: 20 minuti in forno ventilato 180°
Procedimento
1. Lava accuratamente i pomodorini, poi tagliali a metà e posizionali su una leccarda da forno con la parte interna verso l’alto. Spolvera di zucchero e dai una grattatina di sale. Posiziona qua e là qualche rametto di timo fresco. Inforna.
2. Fai bollire 100g di piselli surgelati in acqua salata e poi scolali e passali con acqua fredda. Mettili da parte.
3. In una ciotola capiente versa 200g di farina di farro e aggiungi una grattata di sale rosa integrale. Aggiungi poi l’olio e l’acqua. Mescola con una forchetta e quando il composto sarà compatto impasta a mano. Non sarà necessario lasciare riposare, quindi puoi stendere la pasta frolla vegana e puoi ritagliare la superficie necessaria a rivestire i pirottini da crostatine. I miei sono in ceramica e sono perfetti per servire direttamente in tavola.
Ti svelo un piccolo segreto per decorarle: per realizzare le scanalature per decorare i bordi delle crostatine, utilizza gli stecchi degli spiedini ed esercita una leggera pressione nella parte conca dello stampo.
4. In una ciotola apri due uova e sbattile assieme al formaggio grattugiato, aiutandoti con una forchetta. Poi versa in parti uguali dentro le quattro crostatine e infornale, anche se in forno hai ancora i pomodorini.
5. Con i ritagli di frolla rimasti - qualora ti sia avanzata della frolla - puoi stenderla e realizzare dei crackers da cuocere in forno e mangiare con i confit.
6. Una volta che le crostatine saranno cotte, potrai decorarle con i pomodorini confit e i rametti di timo e altre con i piselli. Su queste ultime versa una puntina di miele di acacia e un pizzico di petali di fiordaliso secchi.
I pomodorini confit si conservano in vetro in frigo per un paio di giorni. Sono buonissimi anche a freddo con i crackers!